Brunello di Montalcino Docg Biondi Santi 2016
Brunello di Montalcino Docg 2016
Sangiovese Grosso 100%
Formato 750ml
Dal rubino luminoso e dal bouquet ampissimo. Al naso un'esplosione di frutta rossa come amarena, ciliegia, arancia sanguinella e piccoli frutti rossi. Seguono note balsamiche ed erbe profumate. In bocca è robusto, morbido ed elegante in un strepitoso equilibrio. I tannini setosi e perfettamente integrati gli donano grande eleganza dove ritroviamo i frutti rossi avvertite al naso mantenendo una lunghissima persistenza. Nel finale sapidità e freschezza lasciano un palato difficile da dimenticare.
Con la prima annata prodotta nel 1888 ad opera di Clemente Santi ne fa il primo Brunello della storia. Grazie a lui il Brunello di Montalcino è uno dei più famosi conosciuto in tutto il mondo.
L'annata 2016 ha goduto di abbondanti piogge invernali e temperature miti in primavera con ulteriori piogge fine Agosto inizio Settembre spostando la vendemmia di una settimana, iniziando il 19 Settembre. L'altissima escursione termica giorno-notte ha favorito un'ottima carica aromatica. La vinificazione è avvenuta in vasche cemento vetrificato utilizzando lieviti indigeni selezionati e successivamente affinato per 3 anni in botti di rovere di slavonia.
Grado alcolico: 14%vol
Temperatura di servizio: 18/20°c
Abbinamento: pasti strutturati, carni rosse alla brace, formaggi molto stagionati.