Matìn Minutolo Rifermentato Igp Puglia 2020 Marco Ludovico
Matìn Vino Frizzante Igp 2020
Minutolo 100%
Formato 750ml
Matìn è un rifermentato col fondo, un'antico tecnica di vinificazione che mantiene le fecce fini all'interno della bottiglia.
Dal colore giallo oro velato, dovuto alla presenza in sospensione delle fecce fini. Al naso oltre ai sentori di lieviti troviamo frutta gialla e erbe aromatiche con note agrumate. Al palato è fresco e vivace, con una straordinaria bevibilità.
Contiene solfiti.
Le uve Minutolo hanno rischiato di essere completamente abbandonate per la loro scarsa produttività, ma fortunatamente molti produttori hanno scommesso su questo vitigno con successo, come Marco Ludovico con il sua Matìn. Le uve raccolte alle prime luci dell'alba per mantenere l'ottima aromaticità delle bacche vengono portate in cantina per essere vinificate. La fermentazione viene innescata con piede di lieviti indigeni e conservato in acciaio. dopo l'inverno viene imbottigliato e avviata la seconda fermentazione in bottiglia con l'aggiunta di lieviti neutri per non rovinare i sentori varietali tipici del minutolo. La sboccatura non avviene mantenendo i lieviti in bottiglia che donano al vino freschezza e vivacità.
Ottimo come aperitivo, pesce crudo o fritture in pastella.
Grado alcolico:11%vol
Temperatura di servizio: 6°c